TERRA OMNIA
Lunedì 19 Aprile 2010TERRA OMNIA. Quanto costerà ai palermitani?
Un’intera pagina pubblicitaria sui quotidiani, con due sole parole al centro, TERRA OMNIA ed i simboli di Kals’Art e Festino di Santa Rosalia, firmata Comune di Palermo e mi sono detto: ci risiamo.
Anche se nulla è comprensibile riguardo al progetto, si avvertono già le presenze di eminenze grigie pronte a masticare denaro pubblico. Non solo quest’amministrazione ha mortificato Palermo deprivandola di cultura, ma progetta ed organizza eventi futuri a porte chiuse guardandosi bene dal coinvolgere operatori, maestranze, associazioni e artisti locali.
E mentre in Consiglio Comunale l’ormai ex maggioranza Pdl ingolfa i lavori d’aula per non affrontare i problemi dentro i quali Palermo sta affondando, Cammarata sembra pronto ad agire nell’ombra per sperperare il denaro dei palermitani.
Così stamattina ho presentato un’interrogazione al Sindaco che è obbligato a rispondere entro 30 giorni, e tra i quesiti:
- Chi ha acquistato la pagina pubblicitaria sui quotidiani relativa all’annuncio del progetto Omnia Terra, con quali fondi e quanto è costata.
- In cosa consiste il progetto Terra Omnia e con quali fondi si pensa di finanziarlo. Che ruolo ricopre o ricoprirà il Sig. Philippe Daverio.
- Che costi si prevedono per la potenziale realizzazione di tale progetto (compreso il compenso dell’esperto, da indicare nel dettaglio) e che utili/entrate si prevede di ottenere .
- Se sono state considerate e valutate altre differenti proposte di riattivazione culturale della città provenienti dalla città stessa nella persona dei suoi operatori culturali ed esperti culturali.
- Quali sono i risultati in termini sia economici che di risonanza previsti dalla potenziale realizzazione del progetto Omnia Terra.
- Se le maestranze impegnate nella realizzazione del progetto siano locali.
- Se è prevista la collaborazione e/o cooperazione all’interno del progetto di maestranze ed operatori culturali, e artisti locali.
- Chi è il referente artistico esperto o la commissione di esperti di settore in seno all’amministrazione che valuta i progetti artistici, compreso questo.
www.ferrandelli.it