Tutte le vignette incriminate di Vauro
Viale Mazzini ha deciso. Santoro dovrà riparare, Vauro Senesi, il vignettista del Manifesto e ospite fisso della trasmissione AnnoZero è sospeso perché una sua vignetta avrebbe offeso le vittime e chi le piange. E’ quel che esce dalla riunione di oggi alla Rai, dopo le polemiche seguite alla puntata di AnnoZero della scorsa settimana sul terremoto in Abruzzo.
Santoro, dalla prossima puntata , dovrà "attivare i necessari e doverosi riequilibri informativi specificatamente in ordine ai servizi andati in onda dall’Abruzzo". Vauro, per ora, è sospeso solo per una puntata. Poi, la vicenda sarà affrontata dal consiglio d’amministrazione della Rai.La vignetta di Vauro che ha motivato il provvedimento di sospensione è quella in cui si parla di "Aumento delle cubature. Dei cimiteri", giudicata "gravemente lesiva dei sentimenti di pietà dei defunti e in contrasto con i doveri e la missione del servizio pubblico".
17 Aprile 2009 alle 14:25
non c’è più libertà di stampa..
20 Aprile 2009 alle 11:49
si può essere daccordo o meno, ma sospendere un giornalista del calibro di Vauro, ma anche un semplice giornalista “scomodo” é sinonimo di grave censura, é un campanello d’allarme di una dittatura strisciante. Non ci troveremo come in Cile o in Argentina con i carri armati nelle strade la mattina quando ci alzeremo, ma con una dittatura che ci sta portando via la libertà conquistata con i valori delle Resistenza, quella sì. E i nostri morti, saranno morti invano, e si stanno rivoltrando nella tomba ve lo assicuro.Tosca Fiano