|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
--_ Eventi |
|
|
|
|
|
|
|
clicca sulle foto |
------------------------------------------------------------------------------------------------- |
|
|
|
|
1977 |
Galleria d'arte Giada, Palermo |
|
|
|
|
1978 |
Galleria d'arte Giada, Palermo |
|
|
|
|
1979 |
Casa museo, Agrigento |
|
|
|
|
1981 |
Galleria Ciovasso, Milano |
|
|
Circolo di Cultura, Sciacca, Agrigento |
|
|
|
|
1982 |
Galleria Am Dorfplatz, Zurig |
|
|
Galleria Il Condor, Palermo |
|
|
|
|
1983 |
Galleria Centro Promozione Arte,Roma |
|
|
Galleria Art Club, Catania |
|
|
Galleria La Firma , Riva del Garda |
|
|
Artexpo , New York Coliseum, New York |
|
|
|
|
1984 |
Galleria Am Dorfplatz, Zurigo |
|
|
|
|
1985 |
“Comiso Park“,Fondazione Corrente, Milano |
|
|
|
|
1986 |
Galleria Stevens, Padova |
|
|
|
|
1987 |
Fondazione Patrone, Roma |
|
|
Galleria Arte Contemporanea, Roma |
|
|
|
|
1989 |
“Piazza delle Vergogne”, Galleria Philippe Daverio, Milano |
|
|
Galerie Am Dorfplatz, Zurigo |
|
|
|
|
1991 |
Arteprima 91, Milano |
|
|
“De l'Amour”, Galleria Antonia Jannone, Milano |
|
|
Arco, Fiera internazionale Arte Contemporanea, Madrid |
|
|
|
|
1994 |
“Labirinto”, Galleria Antonia Jannone, Milano |
|
|
Artexpo New York Coliseum, New York |
|
|
Galerie Erna Hecey, Bruxelles |
|
|
|
|
1995 |
Arte Fiera Bologna, Galleria Antonia Jannone, Milano |
|
|
|
|
1996 |
Mb Fine Art, Los Angeles |
|
|
|
|
1998 |
Galerie Rudolfinum,Praga |
|
|
Galerie Erna Hecey, Bruxelles |
|
|
|
|
2001 |
“Momò fu Calascibetta”, Galleria Franco Cancelliere, Messina |
|
|
MiArt, Galleria Franco Cancelliere, Milano |
|
|
|
|
2002 |
“Terromnia”,Fondazione Mudima, Milano |
|
|
|
|
2004 |
Premio Leonardo Sciascia, mostra itinerante : |
|
|
Centro culturale “Le Ciminiere” Catania; |
|
|
Centro per l' Incisione e la Grafica d' Arte, Formello,(Roma) |
|
|
Scuola Internazionale di Grafica “Il Bisonte”Firenze; |
|
|
Scuola Internazionale di Grafica di Venezia; |
|
|
Fondation Taylor; Parigi; |
|
|
Civica Raccolta di Stampe “Bertarelli”, Milano. |
|
|
|
|
2005 |
“Punto e a capo”, Galleria Il Giardino delle Muse, Palermo |
|
|
Galerie HartDiest, Diest Belgio |
|
|
Mediarte 2005, rassegna d'arte contemporanea, Fiera del Mediterraneo |
|
|
--Galleria Massimo La Piana , Palermo |
|
|
“Esserci” al Padiglione Italia, Evento Esterno alla 51° Biennale di Venezia |
|
|
Sul filo della lana, Museo del Territorio, Biella |
|
|
WWW.plot@art.europa Centro Internazionale per l' Arte Contemporanea |
|
|
Genazzano, Roma |
|
|
|
|
2006 |
13x17 www,padiglioneitalia, mostra itinerrante: |
|
|
Lanificio Pria, Biella |
|
|
Politecnico di Milano |
|
|
Museo Provinciale di Potenza |
|
|
Chiesa di San Severo al Pendino, Napoli |
|
|
Museo Michetti, Francavilla al Mare |
|
|
Teatro Nuovo Montevergini, Palermo |
|
|
57° Premio Michetti, Laboratorio Italia, Museo Michetti, Francavilla al Mare |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Biella - 2005 |
>> |
|
|
Venezia - 2005 |
>> |
|
|
Modena - 2005 |
>> |
|
|
Passepartout - 2005 |
>> |
|
|
Francavilla al mare - 2006 |
>> |
|
|
Palermo - 2005 |
>> |
|
|
Biella - 2005 |
>> |
|
|
|
|
|
------------------------------------------------------------------------------------------- |
|
|
|
|
1975 |
Situazioni della pittura in Sicilia (1940-1970) a cura di Nicolò D'alessandro, Célèbes - Celebes editore – Trapani 1975 |
|
|
|
|
1976 |
Prima rassegna nazionale del sacro nell'arte contemporanea, Palazzo Arcivescovile, Palermo, catalogo acura di Maurizio Calvesi, ed. Arti Grafiche Siciliane. |
|
|
|
|
1977 |
Appunti per una lettura - catalogo a cura di Nicolò D'Alessandro – Galleria Linee d'arte Giada - Palermo |
|
|
|
|
1977 |
Antonio Calascibetta, di Franco Grasso, Giornale L'Ora, 13/06/1977 |
|
|
|
|
1979 |
La pittura denuncia di Calascibetta a cura di Umberto Trupiano - L'Ora -Palermo
Critica del costume nelle tele di Calascibetta a cura di Lia Cusimano - Agrigento economica, Agrigento |
|
|
|
|
1979 |
La fame convive con le grandi abbuffate – catalogo a cura di Giacomo Baragli Galleria Il condor-Palermo |
|
|
|
|
1981 |
Calascibetta narratore mordace di Giuseppe Consoli, Nuova Ipotesi, Agrigento
Catalogo mostra a cura di Salvatore Cantone, Circolo di Culura, Sciocca
Catalogo mostra a cura di Mario De Micheli, Galleria Ciovasso, Milano |
|
|
|
|
1982 |
Wir und Sizilen, Der Zùrichbieter, Zurigo
Video “Studio del movimento”, sull' opera di Antonio Calascibetta
Un siciliano a Zurigo, Anzeiger von Uster, Zurigo
Catalogo mostra, “la qualità ironica di Calascibetta”, a cura di Giorgio SeveroGalleria Il Condor, Palermo
Catalogo mostra cura di Mario De Micheli, Galerie am Dorfplatz, Zurigo
La cooperazione e la società in crisi, ed. Lega, Milano
Il talento satirico di Calascibetta, di Giorgio Severo, L'Unità
La folla nei quadri di Calascibetta, di Franco Grasso, Giornale di Sicilia, Palermo |
|
|
|
|
1983 |
Dipingo un potere triste e beffardo di Fortunato Grosso, “I Siciliani”, n°8, ed. cooperativa Radar, Catania.
Catalogo Galleria Art Club a cura di Leonardo Sciascia, Catania
Dipinti di Antonio Calascibetta all'Art Club, Fiore Torrisi La Sicilia , 27/4/1983
Simboli di pace, Arte e Cultura, Milano
Una commedia siciliana di Leonardo Sciascia con sei acqueforti originali di Calascibetta, collana diretta da Fortunato Grosso, ed. Taurus Catania
Catalogo mostra Artexpo New York Coliseum, a cura di Luigi Patrone, Fondazione Patrone;Roma
Catalogo mostra “Comiso Park, un carnevale dissennato sull'orlo della catastrofe,” a cura di Mario de Micheli, Galleria La Firma , Riva del Garda |
|
|
|
|
1984 |
Figurativo questo conosciuto di Fortunato Grosso, “I Siciliani”, n°18, ed. Radar, Catania
Tendenzen, kunst und Medien, Munchen
Un racconto di Leonardo Sciascia illustrato da Calascibetta di Edoard Rebulla, Giornale L'Ora, Palermo |
|
|
|
|
1985 |
Foresta con albero di caffè, ed. Vangelista, Milano
“L'allarmante favola di Comiso”, catalogo mostra “Comiso Park” a cura di Mario De Micheli, Fondazione Corrente, Milano
Catalogo mostra del disegno satirico e politico, Padiglione Vivere a Milano, a cura di Mario De Micheli |
|
|
|
|
1987 |
I giorni e gli artisti, ed. Punto e Linea, Milano
Un mito che muore, di Sergio Ramirez, Illustazioni, ed. Ila Palma, Sao Paulu
Incisori, ed. Vangelista, Milano |
|
|
|
|
1989 |
La fontana Pretoria va a Milano con tutto il suo carico di simboli, di Giuseppe Quadriglio, Giornale di Sicilia, Palermo 06/06/1989
Issate le tele, di Maria Giulia Minetti, Epoca n°2013 07/05/1989
Catalogo mostra “ Piazza della Vergogna a Palermo”, a cura di Philippe Daverio, Galleria Philippe Daverio, Milano
Figurativo di fine secolo, La Stampa , Torino 23/05/89
“Quando la Sicilia era avventura” di Giuseppe Quadriglia, Giornale di Sicilia
Nove eccentrici da tenere d'occhio, di Paolo Levi, Capital, Milano 06/06/89
Viaggio in Sicilia, di Giuseppe Quadriglia, Arnoldo Lombardi Editore, Palermo. Siracusa, Milano |
|
|
|
|
1990 |
Nel letargo della cornice di Marco Vallora, Corriere della sera 21/10/1991. |
|
|
|
|
1991 |
L ‘eruzione dell' Etna nel 1699 – catalogo con incisioni originali di Calascibetta, Fabio Nicola Grosso, Fernanda Paternò e Aldo Turiano – collana diretta da Fortunato Grosso – ed. Taurus Catania. |
|
|
|
|
1991 |
De L'Amour, itinerario creativo di Calascibetta, di Giuseppe Quadriglio, Giornale di Sicilia, Palermo 29/10/1991
Catalogo mostra “De L'Amour”, a cura di Fabrizio Dentice, Galleria Antonia Jannone, Milano
Calascibetta, siciliano, erotico, grottesco,di Raffaele De Grada, Il Corriere Sera, Milano 20/10/1991
Mondo ingordo e malandrino, di Giorgio Soavi, Il Giornale, Milano 13/10/1991
Anteprima, La settimana dell'arte a Milano, Progetto Italia, Milano |
|
|
|
|
1992 |
Pittura in Sicilia Dal Futurismo al Post Moderno a cura di Nicolò D'Alessandro , Ginestra editrice – Palermo, 1992 |
|
|
|
|
1992 |
El mundo segùn Arco di Luis Carandell, El Sol, Madrid. La Tauromachia di Calascibetta, El Pays, Madrid |
|
|
|
|
1994 |
opera Carneval dell'Eccesso, ideato da Valerio Festi -504° edizione del Carnevale Ambrosiano - Manifesto pubblicitario, Comune di Milano
La mitologia greca rivisitata nei dipinti di Calascibetta, di Elena Pontiggia, Il giornale, Milano 19/06/94
Il labirinto di Antonio Calascibetta, catalogo mostra “labirinto”a cura di Vincenzo Consolo, Galleria Antonia Jannone, Milano |
|
|
|
|
1999 |
Artisti siciliani nel secondo “ 900” (X° volume) in Storia della Sicilia a cura di Nicolò D' Alessandro, Editalia, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma,1999 |
|
|
|
|
2001 |
Per un teatro degli spazi – Catalogo a cura di Manlio Marinelli- ovvero una riflessione sullo spazio scenico di Beno Mazzone - Theatrum Mundi Edizione - Palermo |
|
|
|
|
2001 |
Catalogo“ MOMO' FU CALASCIBETTA”, MiArt Milano, Galleria Franco Cancelliere Artecontemporanea, Messina, Adriano Parise Editore
Catalogo mostra”Favolosi anni 60” , Galleria Franco Cancelliere, Messina, Parise Adriano editore
Per un teatro degli spazi. A cura diManlio Marinelli, ed Theatrum Mundi |
|
|
|
|
2004 |
Catalogo mostra “Foglie bianche, a cura di Roberto Borghi, Quintocortile, Milano
Catalogo “Un'etichetta per solidarietà”a cura di Marcello Scorsone, Galleria d'Arte Studio 71 Palermo
“Quaquaraquà”, cartella della serie “Omaggio a Leonardo Sciascia”, pubblicata a cura dell'Associazione Amici dI leonardo Sciascia, testo di Vincenzo Consolo, stamperia Upiglio. Presentazione Fondazione Mudima a cura di Vittorio Fagone, Jacqueline Ceresoli e Vincenzo Consolo, Milano
Leonardo Sciascia “amateur d'estampes”, Il Girasole edizioni
Rassegna di Arte Contemporanea - Contaminazione 04 – a cura di Carmelo Strano, Balestrate, Palermo
Passepartout, “ L'eterno barocco siciliano” su RAI 3, intervista a cura di Philippe Daverio
|
|
|
|
|
2005 |
Sicilitudine, Museo Giovanni Verga di Vizzini, Catania, catalogo a cura di Carmelo Strano, Campo edizioni d'Arte
La satira di Momò- di Paride Scozzari –Mensile N 2 della Provincia Regionale di Palermo Da Milano una controbiennale, Corriere della sera,Anna Maria Sbisà. 7/06/05
Ex voto per salvare l'arte italiana malata, Gente, 13/06/05
La Controbiennale con l'aiuto di Daverio, Il Gazzettino, cultura e società, 10/06/05 Biennale, ma l'Italia è ancora Cenerentola, L'Unità, 29/05/05
La rivincita degli italiani a <Esserci >, di Enrico Tantucci, La Nuova 12/06/05
Con < Esserci >, esplode la rivincita dell'arte italiana, La Nuova di Venezia
L'intervista del Presidente Croff, La Repubblica 06/06/05
“www.plot.@rt.europa”, Centro Internazionale per l'Arte Contemporanea, Genazzano (Roma) catalogo mostra a cura di Gianluca Marziani e Massimo Lupoli
“Sul filo della lana”, Museo del Territorio, Biella, Catalogo a cura di Philippe Daverio, edizione Skira
“Chi ha più filo tesserà”, intervista di Philippe Daverio, Panorama n° 18<br>
“Quel filo di lana che lega tutti”di Philippe Daverio, “Gente”n° 23“
A thread of wool ” Live, Bellavista editore
“Dall'ariete ellenistico al filo di Warhol”, di Philippe Daverio, Eco di Biella
“A thread of wool”, International Herald Tribune |
|
|
|
|
2006 |
57° Premio Michetta,”Laboratorio Italia” a cura di Philippe Daverio, editore Vallecchi
Catalogo mostra, Galleria Il Giardino delle Muse, Palermo, testi di Vincenzo Consolo, Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino e Fabrizio Dentice
Apocalittiche atmosfere di Calascibetta, Giornale di Sicilia, 07/03/2006
Catalogo 23 Artisti, Kalesa, Palermo |
|
|
|
|
2007 |
13 x 17-padiglione italia mostra itinerante: Studio MIC -.Roma. All'interno di Arte Fiera 2007- “Bologna si rivela”- Chiesa di Santa Cristina - Bologna. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
---------------------------------------------------------------------------------------------- |
|
|
|
|
|
Intervista a Momò a cura di Federico Lupo per SuccoAcido, Dicembre 2005 |
|
|
|
|
S.A. |
Il romanticismo lascia il posto alla critica sociale, o perlomeno le due cose sembrano convivere all'interno del tuo lavoro, lo si deduce anche dalla realizzazione del progetto ESSERCI al padiglione Italia |
|
|
|
|
Momò |
Prima di rispondere alle tue domande mi piace rivelarti che io mi sono sempre ritenuto una rigogliosa pianta di limone,quindi Momò con Succoacido è perfettamente congeniale e poichè solo i siciliani ad una domanda rispondono sempre con un'altra , nonostante venti anni di Milano ti chiedo: come può entrarci il romanticismo con il succo di limone,mi sai rispondere? .
NO ....e allora continuo io. Tutti e due sappiamo che il limone è un frutto aspro sia quando è verdello sia quando diventa giallo e maturo e, quando la sua maturità non lo fa marcire ,in questa ultima fase addirittura acquista anche un "amarume" atavico,per la storia dei siciliani. Ad essere sincero mi sarebbe piaciuto farmi un autoritratto lungo la spiaggia,bagnato dal mare, con un cappello in testa e il pennello in mano,quasi come a dire: son qui, attendo pazientemente l'ispirazione; invece il mio unico autoritratto é quello di un cane che latra ai piedi di una distorta villa settecentesca di Bagheria.
Per tornare ad "ESSERCI al padiglione Italia" ,la mostra alternativa a Venezia, semplicemente ti dico che è stato il prodotto di un rivolo di cosciente e condiviso "amarume" verso il crescente dilagare di uno sporco e corrotto mercato dell'arte americanizzato e monopolizzato da lobby finanziarie -culturali cieche ed arroganti, dove l'arte si trova sempre più mummificata in eventi e fiere varie da veri imbalsamatori curatoriali e museali , lontani dalla vita e dalla società |
|
|
|
|
S.A. |
La sensazione è che spesso la critica sociale altro non è se non imitazione passiva, sterile; si ricorre ad essa anche quando non ve n'è effettivo bisogno, è quasi uno status.Quali tecniche per aggirare l'ostacolo? |
|
|
|
|
Momò |
Tu insisti ad accostare il mio lavoro d'artista alla critica sociale, definendola una imitazione passiva. La satira nasce da una condizione reale e concreta dell'uomo nella società.Alcuni artisti coincidono con la realtà politico-sociale ed economica in cui vivono altri si indignano; io appartengo a quest'ultima categoria.
L'unica mia tecnica per aggirare l'ostacolo di cui parli è scegliere una postazione altissima e vertiginosa, facendone un fortino, un punto d'osservazione, staccato ma privilegiato e affidarmi all'unica potenza generatrice e rigenerante espressa dagli antichi greci con un semplicissimo termine : "Ananche" che significa NECESSITA' |
|
|
|
|
S.A. |
L'atteggiamento sommessamente critico di cui parlavo prima sembra inattaccabile, qualsiasi causa appare non accusabile.E' un'ottima tecnica per proteggere il proprio lavoro d'artista? |
|
|
|
|
Momò |
La critica non si esprime mai sommessamente; la capacità critica da cui nasce la satira è dirompente e rivoluzionaria.Ma dimmi quanti artisti satirici esistono nella storia dell'arte.
Direi che siamo pochissimi rispetto alla pletora di pittori adeguati al mercato globale! E poi condivido pienamente quello che Leonardo Sciascia diceva:"la satira è anche un modo per prendere le distanze dal mondo". |
|
|
|
|
S.A. |
Dal comunicato stampa del progetto "esserci" , due osservazioni:
1) " in un momento nel quale il Paese è chiamato alla più profonda competizione mondiale",come mai questa puntualizzazione,credi ci sia ancora bisogno di competere?
2)" la Biennale di Venezia dà un segnale preciso e definitivo : l'arte italiana non merita più d'esservi esposta",ha un tono fintamente vittimista,la mia, è una lettura distorta? |
|
|
|
|
Momò |
Il progetto "ESSERCI al padiglione Italia" era nato come momento genuino e spontaneo ( oggi oserei dire anche ingenuo) da un piccolo gruppo, formato da me e altri artisti e curatori ,con il sostegno di Philippe Daverio ; voleva lanciare un messaggio alla Biennale di Venezia ,puntualizzando che l'arte italiana non è morta bensì ammorbata da una volontà culturale dominante.
La mostra ,a cui hanno partecipato quasi mille artisti ,ha riscosso un consenso enorme ;ne hanno parlato varie testate giornalistiche , siamo apparsi persino nei TG nazionali. Ma, nell'arco di soli sei mesi , con una nuova mostra a Biella presso la fabbrica Pria, e con un titolo nuovo "13x17 www.padiglioneitalia, il progetto iniziale così schietto e vero, è stato manipolato e assorbito per rientrare ancora nel meccanismo che volevamo combattere.
Direi con Pasolini , che a furia di provocare , gli artisti finiscono con "l'ottenere ciò che aggressivamente vogliono;essere feriti e uccisi con le armi che essi stessi offrono al nemico. Non ti pare che basti?.......... |
|
|
|
|
S.A. |
Quale è stato il tuo approccio al sistema dell'arte , e quali , ammesso che vi siano,le connessioni , i contatti? |
|
|
|
|
Momò |
Per quel poco o molto che mi è dato di frequentare (gallerie, critici, musei, fondazioni ) , posso assicurarti che sono luoghi dove ," SE ASCOLTI DAVVERO COSA SUCCEDE NELLE STALLE, RESTI MUTO PER LO SPAVENTO". |
|
|
|
|
S.A. |
Definiresti la tua pittura ,pittura politica,di denuncia? |
|
|
|
|
Momò |
Io non mi domando ne mi definisco.
La mia opera e solo una risposta ad una mia necessità che è il mio sentirmi ed essere malato. I personaggi che popolano il mio mondo hanno assistito alla"caduta degli dei" ma conservano l'imprinting del mito più alto ,i "miei relitti umani" godono e si preparano all'atto unico ,forse finale, dell'effusione amorosa,della totale consunzione carnale dell'individuo; divorano con cupidigia ma sanno aspettare con pazienza la loro vittima o il loro carnefice,contemplano assorti il vuoto dell'esistenza celato dietro il pieno strabordante della forma esteriore .
Se i miei personaggi sono dei bambini, gridano muti ed impotenti la miseria che resta sempre quella ,che non puoi distruggere del tutto ma che il potere può renderla invisibile. |
|
|
|
|
S.A. |
Ritieni che l'arte necessiti inevitabilmente di contenuti? |
|
|
|
|
Momò |
Per me l'arte scaturisce da una necessità ineludibile; è una malattia endemica che io contrasto quotidianamente con la mia creatività,che mi sorprende ,mi conforta e mi guarisce fino al momento in cui (come i dolori del parto) mi costringe a dar vita ad una nuova opera. Non mi chiedo più se l'opera ha o non ha un contenuto; l'opera d'arte mi deve dare la certezza di poter continuare ad ESISTERE senza tradire me stesso.
In altri tempi il critico era compagno del solitario e doloroso parto dell'artista,oggi il critico è un manager che distribuisce un prodotto richiesto dalle masse ,chiedendoall'artista di negare la sua originalità per conformarsi ad un mercato globale. Sicuramente l'arte non si esaurisce nella ricerca dello stile , perchè stile è già forma e contenuto del pensiero dell'artista.
"Non conosco la chiave per il successo, ma posso affermare che quella per il fallimento è tentare di piacere a molti" [Bill Crosby] |
|
|
|
|
S.A. |
Il disegno , è un compagno riscoperto o ti affianca da tempo? |
|
|
|
|
Momò |
No ,il disegno è stato sempre un nemico che mi tallona da quando ho deciso di fare questo mestiere;mi spiego meglio. Contrariamente a quello che sembra, la mia è una continua battaglia a sfidare me stesso e i miei limiti di disegnatore perchè non mi accontento mai,non faccio quasi mai quello che so fare e sfido sempre le mie capacità acquisite nel corso degli anni.
Il disegno ,benchè mi affianchi quasi da sempre , solo in questi ultimi anni ha preso un posto fondamentale nel mio lavoro,tanto che su suggerimento di Philippe Daverio nella mostra alla Fondazione Mudima a Milano i disegni hanno preso il sopravvento nei formati rispetto agli olii e, a detta di molti, di grande e fortissimo impatto. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Granada - 2006 |
>> |
|
|
Roma - 2005 |
>> |
|
|
Modena - 2005 |
>> |
|
|
Milano - 2006 |
>> |
|
|
Palermo - 2006 |
>> |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
------------------------------------------------------------------------------------------------ |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
.:: web credits Fabriche™ ::. |
|
|
|